PUBBLICHE RELAZIONI

 


Le pubbliche relazioni, sono l’insieme delle teorie e delle pratiche di comunicazione il cui obiettivo sia sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento. I destinatari della comunicazione possono essere privati cittadini, istituzioni, aziende, organi di stampa, consumatori.
Le pubbliche relazioni sono una parte fondamentale del marketing, che quindi diventa un importante strumento a disposizione di chi sa come si costruisce la reputazione e la credibilità di una azienda affinché riesca a vendere e aumentare il fatturato.
L’importanza che stanno assumendo le PR sta crescendo esponenzialmente, in quanto queste sono sempre più in grado di abbattere le barriere d’accesso tra le aziende/professionisti che vogliano colpire il destinatario della loro comunicazione, ovvero i clienti in target con il posizionamento dell’azienda/del professionista stesso.
Le PR adesso hanno a che fare sempre meno con la mediazione, il mettere in comunicazione un soggetto, come una azienda, con il suo pubblico e sempre molto più con il raccontare la sua storia e le sue prerogative attraverso i contenuti. Questo può essere fatto solo attraverso una fitta rete di contatti personali che i PR si sono impegnati negli anni a costruire. Le Pubbliche Relazioni non sono infatti frutto di casualità o di semplici “buoni rapporti” con la stampa o le istituzioni; sono al contrario il risultato di un attento lavoro di strategia, pianificazione e implementazione che può essere svolto solo da professionisti.
I brand si creano con le PR, infatti, qualunque sia il tipo di attività, quello che davvero è necessario (al di là di un buon posizionamento, un sistema di business che abbia un senso, un sistema di marketing diretto che ti generi clienti etc) è la credibilità e questo è un lavoro che nessuno strumento svolge meglio di una buona strategia di pubbliche relazioni attuata da professionti in materia.
Fatta questa doverosa premessa, i servizi che noi di GP AGENCY offriamo sono i seguenti:
1 . Definizione degli obiettivi: insieme al cliente, stabiliamo i goal che la tua azienda vuole raggiungere attraverso la strategia di PR, come ad esempio aumentare il seguito del brand e la sua reputazione, raggiungere nuovi clienti prestabiliti oppure anche superare con successo una crisi;
2. Identificazione del target: a chi vuoi rivolgerti? A chi sono destinate le azioni di PR? Ti assistiamo nell’identificazione del tuo target anche in base all’ampio portafoglio di contatti personali e non, aziendali/personali che possiamo mettere a disposizione
3. Selezione della strategia: scegliamo insieme al cliente e in base alla situazione la strategia che più si adatti alla fattispecie, possiamo fissare dei meeting privati con figure di spicco aziendali o scegliere di organizzare degli eventi, che costituiscono occasioni insostituibili di business e networking in quanto permettono di incontrare di persona rappresentanti dei media e della stampa, istituzioni, partner e clienti.
4. Sponsorhip marketing: per posizionare correttamente il Brand nella mente dei consumatori, lo sponsoring è un altro strumento molto efficace al servizio delle Pubbliche Relazioni, il cui compito è scegliere le iniziative più idonee da sostenere e sponsorizzare per raggiungere i pubblici target e comunicare correttamente l’immagine aziendale.